AVVIO
- Martedì, 24 Maggio 2022
-
Hotel Dioscuri - Sala Meeting
Lungomare Falcone e Borsellino 1 - AGRIGENTO (AG) - dalle ore 09:30 alle ore 12:30
SCARICA LE SLIDE
Scarica le slide utilizzate dai relatori durante l'evento.
EVENTO DI PRESENTAZIONE
La realizzazione dell’evento di lancio ha l’obiettivo di presentare all’intero territorio il progetto della SS115 “Sud Occidentale Sicula” – Tangenziale di Agrigento, fornendo l’occasione a tutti i soggetti interessati, di partecipare alla riflessione e allo sviluppo dell’intervento, prima che ne siano definite tutte le caratteristiche.
L’intento è quello di avviare un primo, importante, approccio con i cittadini, attraverso la massima diffusione alla stampa dell’iniziativa progettuale e di avviare un dialogo proficuo con i rappresentanti istituzionali e i funzionari di tutti i Comuni interessati.
L’evento, pertanto, sarà suddiviso in due principali momenti:
Alla conferenza, moderata dal giornalista Dario Broccio, hanno portato i saluti istituzionali: Maria Rita Cocciufa, Prefetto di Agrigento, Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, Ettore Riccardo Foti, Capo di Gabinetto – Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Regione Sicilia, Francesco Picarella, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Agrigento, Raffaele Celia, responsabile Anas struttura territoriale Sicilia; Caterina Cittadino, Presidente Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Monica Pasca, Ingegnere civile e ambientale, membro Commissione Tecnica VIA-VAS, Ministero della Transizione Ecologica.
Dopo i saluti istituzionali ha preso la parola Gildo La Barbera di Strategic Team of Planning, coordinatore del Dibattito Pubblico, che ha illustrato le caratteristiche e le fasi del processo di partecipazione, nonché le diverse possibilità d’intervento a disposizione dei cittadini e delle istituzioni locali.
Fernanda Faillace, supporto procedure DEC Dibattito Pubblico di Anas, ha spiegato nel dettaglio le ragioni dell’opera e l’iter progettuale.
Riccardo Formichi, amministratore delegato Pro Iter Group del gruppo di progettazione, si è soffermato sulle soluzioni e sui vantaggi in termini socio-economici e infrastrutturali che la Tangenziale di Agrigento si propone di apportare al territorio e ha inoltre presentato le tre alternative, le tempistiche previste e i costi.
“Il dibattito pubblico previsto dalla normativa in vigore – ha affermato Raffaele Celia, responsabile Struttura Territoriale Anas Sicilia – è uno strumento a disposizione del territorio, delle amministrazioni locali, degli stakeholders e dei cittadini. È un momento di confronto e partecipazione, propedeutico alla progettazione dell’opera”.
Dopo gli interventi esplicativi, Audrey Vitale, referente di Strategic Team of Planning dell’Area Comunicazione del Dibattito Pubblico, si è soffermata sugli strumenti di comunicazione e interazione del progetto. L’innesco di questo percorso di coinvolgimento degli stakeholder è dato dalla pubblicazione di un sito web dedicato, all’indirizzo www.dibattitopubblicotangenzialeagrigento.it sarà possibile conoscere da vicino il progetto nelle sue diverse proposte e seguire gli avanzamenti del Dibattito Pubblico, che avrà negli incontri con i territori da remoto e in presenza i momenti di maggiore valenza sociale.
SOGGETTI COINVOLTI
Anas Spa
Gruppo di progettazione dell’intervento
Istituzioni nazionali, regionali e locali.
- DP: Streaming Evento di presentazione
Diretta streaming dell’evento di presentazione del 24 Maggio 2022 – Agrigento
- DP: Evento di presentazione
Alcuni scatti dell’evento di presentazione del 24 Maggio 2022 – Agrigento
- Intervista a Giancarlo CANCELLIERI
- Intervista a Ettore Riccarco FOTI
- Intervista a Francesco MICCICHE'
- Intervista a Gildo La Barbera
- Intervista a Raffaele CELIA
- Intervista a Riccardo FORMICHI
- Intervista a maria Rita COCCIUFA